Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

Cerca nel sito

Newsletter

Non ricevi le nostre notizie? Controlla nella posta indesiderata


Ricevi HTML?

Pd Carate Brianza su twitter

Pd Carate Brianza su facebook

Il ruolo dello sport e della scuola

Nella presentazione del Liceo Sportivo è già stata ampiamente sottolineata la valenza educativa dello sport nella scuola. Vorrei aggiungere alcune riflessioni.

La scuola ha il compito di istruire, ma anche di educare, di sviluppare le potenzialità di ognuno e di far emergere i valori della persona, di formare cioè uomini e donne equilibrati in cui mente, cuore , sentimenti e corpo siano armonizzati, uomini e donne capaci di inserirsi positivamente nella società. Elenco solo alcuni obiettivi di fondo a cui tendere sia nella pratica sportiva sia nello studio che nella vita: l'autocontrollo e il dominio di  delle proprie emozioni, la disciplina, l'amicizia, il saper stare insieme, l'accettazione dell'altro e dei limiti, il faticare e il saper soffrire per raggiungere un obiettivo, il rispetto delle regole, la costruzione di un sistema di valori che serva per orientare le nostre scelte e le nostre decisioni, il saper vincere e il saper perdere.

 

Anche il codice olimpico pone come basi dell'attività sportiva la passione, il disinteresse, la fiducia nell'esperienza di chi  ci guida, maestro, educatore, allenatore, di nuovo il rispetto delle persone e delle regole, la lealtà. E questo non è un codice umano applicabile in ogni spazio educativo, in  ogni momento della vita e in particolare nella scuola?

Nell'Antica Grecia i giochi olimpici assumevano un valore sacro e politico, era stabilita una tregua alla guerra e univa le città divise dove ognuno potesse manifestare le sue doti e le sue qualità. Al centro non erano il protagonismo, il successo e il danaro.Purtroppo oggi l'agonismo esasperato da fattori economici, come si verifica in alcuni sport professionistici, fornisce ai ragazzi modelli sbagliati. Abbiamo bisogno di ribaltare questa visione distorta, di recuperare i valori educativi dello sport, sport non di chi domani sarà atleta, ma di tutti. Lo deve fare la scuola in collegamento con tutte le organizzazioni sportive, educative e formative esistenti in Carate e ancor di più questo Liceo Sportivo che inizia il suo cammino con tali grandi obiettivi.


Maria Luisa Vergani

Assessore all'Istruzione

Commenti   

 
0 #1 profile 2018-10-31 20:08
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna