Secondo approfondimento: diritti e welfare
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Giovedì, 15 Maggio 2014 22:08
- Scritto da Marco Morelli
Il 25 Maggio si terranno le elezioni Europee. Tutti i cittadini degli Stati membri saranno chiamati alle urne per eleggere coloro che li rappresenteranno a Bruxelles. Noi del Partito Democratico di Carate Brianza abbiamo deciso di esaminare alcuni dei punti più vicini al nostro territorio presenti nel programma del Partito del Socialismo Europeo, Partito politico europeo a cui il PD ha aderito pochi mesi fa, partendo da diverse fonti. Oggi è la volta dei diritti civili e del welfare state.
Il principio di eguaglianza deve essere al centro del concetto stesso di cittadinanza europea. Migliorare i diritti delle donne e la parità di genere sono tra le maggiori priorità del PSE. I dati diffusi dalla Commissione Europea indicano che il differenziale retributivo di genere in Europa è pari al 16,2%, il che significa che le donne, rispetto agli uomini, lavorano 59 giorni a salario zero. Per questo i nostri rappresentanti in Europa si batteranno per rafforzare il quadro legislativo europeo sull'uguaglianza di genere, introducendo all'interno del budget europeo criteri che contrastino la disparità salariale e pensionistica dovuta appunto al genere.
Gli stati membri devono mostrare una reale solidarietà in materia di politiche di migrazione e di asilo, per evitare che si verifichino altre tragedie umane, come quella del 3 ottobre 2013 in cui morirono, a poche miglia del porto di Lampedusa, 366 persone. Il PSE intensificherà la lotta contro la tratta di essere umani e aumenterà i fondi economici per migliorare le politiche di migrazione e di asilo. Serve un Europa solidale, unita e che condivida le responsabilità.
Il PSE lotterà implacabilmente contro qualsiasi forma di razzismo, sessismo, omofobia, transfobia e intolleranza. La lotta all'omofobia dovrà partire dalle scuole in modo che gli adolescenti omosessuali possano vivere in libertà e serenità.
Infine, per ultimo ma non meno importante, il PSE intende tutelare il diritto dei cittadini europei a disporre di alimenti sani, prodotti e ambienti sicuri, per questo riconosce un ruolo strategico all'agricoltura e alla pesca. Inoltre intende promuovere uno sviluppo dell'agricoltura sostenibile e florido. Riguardo a quest'ultimo punto l'Amministrazione di Carate Brianza ha intenzione di avviare il progetto dell'orticoltura urbana, la cui idea è quella di usare l'agricoltura come mezzo di aggregazione, fra vecchie e nuove generazioni, e di formazione alle pratiche ambientali sostenibili.
Questo è solo un riassunto dei punti presenti nel programma del PSE, del Partito Democratico e nei programmi dei nostri candidati al Parlamento Europeo. Vi invitiamo, per approfondire meglio i concetti espressi, ad esaminare le nostre fonti (pubblicate al fondo) utilizzate per la stesura del presente articolo.
Marco Morelli
Fonti: