SCUOLA DI COSTA: VOGLIAMO SALVARLA NON CHIUDERLA, IL PARCHEGGIO È SOLO UN PALIATIVO
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 15 Novembre 2022 09:42
- Scritto da PD Carate Brianza
Abbiamo assistito alla cerimonia di inaugurazione del parcheggio della scuola di Costa Lambro, accompagnata come sempre in questi casi dalla comunicazione di propaganda nel consueto stile aggressivo e diretto del Sindaco verso chi non è allineato al suo pensiero. Per questo siamo obbligati nostro malgrado ad intervenire per ribadire la nostra posizione che pensavamo fosse chiara ma è evidente che qualcuno è duro di comprendonio. A nostro modo di vedere questo è l’ultimo esempio delle politiche poco lungimiranti di questa amministrazione, che pensa sempre al consenso immediato e spende i nostri soldi non per interventi strutturali di ampio respiro ma per strutture di scarsa utilità e pure invasive per l’ambiente, come in questo caso.
Abbiamo diverse volte espresso il nostro dissenso verso quest’opera che risponde ad un problema contingente, limitato a due brevi fasce orarie, ingresso e uscita da scuola, sottolineando come, se non si fosse intervenuti con politiche di sostegno alle famiglie e alla crescita demografica, anche a livello comunale, si sarebbe rischiato di realizzare la classica cattedrale nel deserto, interpretando una tendenza demografica che è sotto gli occhi di tutti. Siamo stati strumentalizzati. Hanno detto che la sinistra vuole chiudere la scuola.
Ma proprio perché il Partito Democratico non vuole che la scuola di Costa chiuda, abbiamo richiamato l’attenzione ai fatti e non alla propaganda.
Da una parte la tendenza demografica implacabile che quest’anno ha portato alla chiusura di una sezione alle Romagnosi e una alle Dante Alighieri, per decisione dell’Ufficio Regionale Scolastico, senza che il comune potesse fare nulla per opporglisi.
Dall’altra l’assenza di investimenti, in serie politiche di sostegno alla natalità, da parte dell’amministrazione. Nemmeno l’ombra di investimenti per il nido comunale o per politiche di sostegno per l’edilizia convenzionata rivolta alle giovani coppie. E nemmeno si sono visti gli interventi di supporto alla scuola che consentano di affrontare i mutamenti della società a cui stiamo assistendo come da noi auspicato in un intervento in materia.
Nell’arco dei prossimi 5 anni la Scuola di Costa non rischia la chiusura ma poi? Se l’URS richiedesse la chiusura del plesso di Costa, il Comune sarebbe in grado di opporglisi?
Un’amministrazione seria deve guardare ai problemi reali e cercare di risolverli per tempo mentre la soluzione del Sindaco a tutti i problemi sembrano essere i tagli dei nastri delle inaugurazioni. Del parcheggio a Costa Lambro ne facevamo volentieri a meno. Ci piacerebbe non rinunciare ad una politica che guarda ai problemi con un orizzonte che vada oltre le foto sui giornali, che metta in campo azioni strutturali efficaci, che non pensi in modo ossessivo al solo ritorno elettorale