Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

Cerca nel sito

Newsletter

Non ricevi le nostre notizie? Controlla nella posta indesiderata


Ricevi HTML?

Pd Carate Brianza su twitter

Pd Carate Brianza su facebook

Nuova scuola elementare; urbanistica, collegamenti e parcheggi

Finalmente Carate Brianza ha una nuova scuola elementare che va a sostituire l'edificio di Via dei Gaggioli, ormai ammalorato e con numerosi problemi legati alla tipologia costruttiva prefabbricata. Da giovedì 11, oltre 280 bambini entreranno nella nuova scuola, che è bella, moderna, efficiente dal punto di vista energetico e ci passeranno 8 ore per 5 giorni alla settimana, per nove mesi all'anno. Questo è l'aspetto più importante.
Per quanto riguarda l'inserimento urbanistico della scuola e il problema dei parcheggi (che ovviamente si concentra in un lasso temporale di poche decine di minuti, al momento dell'ingresso e dell'uscita), occorre fare una serie di precisazioni: il progetto prevedeva 21 parcheggi su Via Moscatelli, appena sufficienti alle esigenze del solo personale scolastico e/o dei residenti. In fase di realizzazione, sia rivedendo la disposizione degli stalli, sia recuperando alcuni spazi morti, si è riusciti a incrementarne il numero a 34, che saranno riservati a residenti e al personale scolastico.
E' evidente a tutti che è impossibile consentire l'accesso ai genitori a questo parcheggio visto che è insufficiente per ospitarli tutti. Inoltre, poichè via Moscatelli è a fondo cieco, permettere l'accesso alle auto dei genitori significherebbe trovarsi l'ingorgo di chi, entrato per cercare parcheggio, non trovandolo deve ritornare su Via Rivera.
Per questi motivi è stata emanata un'ordinanza che impedisce l'accesso a Via Moscatelli negli orari di ingresso e uscita dalla scuola (a eccezione del personale scolastico e dei residenti) e che impedisce il passaggio di mezzi pesanti lungo Via Rivera e limitrofe, proprio per prevenire problemi viabilistici.

L'amministrazione ha scritto ai genitori chiedendo la loro collaborazione: per evitare inutili ingolfamenti nell'intorno di Via Moscatelli potranno lasciare le auto nei parcheggi già esistenti nel quartiere e da lì raggiungere a piedi la scuola. Non lontani dalla stessa ci sono infatti i parcheggi di Via Agazzi (dove è sito un comodo collegamento pedonale con la Via Moscatelli), Via Pizzigoni, Via Montessori, Via King. Tra l'altro si tratta di vie dotate di marciapiedi, che proprio questi giorni sono oggetto di interventi di risistemazione, e che quindi sono collegate in modo sicuro alla scuola. Ovviamente saranno presenti anche agenti della Polizia Locale per regolare il flusso di auto e pedoni. Siamo convinti che con la buona volontà di tutti si potranno evitare problemi e difficoltà

Un nuovo parcheggio più ampio e pensato ad hoc per la scuola è comunque nell'agenda dell'amministrazione: nel programma triennale delle opere pubbliche è previsto uno stanziamento per l'anno 2015 proprio per realizzare il parcheggio. Il comune è proprietario di una parte delle aree a sud della scuola e lì potrà trovare posto un ampio parcheggio dal quale raggiungere la scuola. Per l'anno in corso ci è stato impossibile realizzarlo per via dei vincoli del patto di stabilità, che non ci consente spese d'investimento pur avendo una riserva piuttosto consistente in cassa.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna