CARATE SOFFOCATA TRA IL TRAFFICO E IL CEMENTO CON IL NUOVO PGT
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 17 Gennaio 2023 14:19
- Scritto da PD Carate Brianza
“Ossigeno ad una città soffocata”? Allora il sindaco lo sa ?! tra un po’, se le sue previsioni verranno attuate, servirà tanto ossigeno ad una città soffocata per le nuove inutili costruzioni in riva al Lambro, per le nuove 5 medie strutture di vendita, per la fascia verde che viene spezzata, per il nuovo fast food e per l’edificazione del nuovo Don Gnocchi, collocati in punti critici per la viabilità caratese.
Carate col nuovo PGT sarà una città sommersa dal traffico, come testimoniano persino gli stessi studi del traffico commissionati dal Sindaco, che confermano un deciso aumento del traffico persino con la presenza dello svincolo nord (che del resto, come abbiamo sempre detto, è ben poco risolutivo) per la statale 36, ammesso e non concesso che si realizzi effettivamente.
Se non altro il Sindaco la prossima volta che andrà a Bruxelles, a casa Lombardia, potrà fare una bella lectio magistralis su come trasformare una bella cittadina nell’inferno dello smog, del cemento e del traffico, sicuramente un suo “merito”, al contrario di quanto detto sulla rigenerazione urbana per l’abbattimento del 9 piani e della costruzione del distretto del gusto realizzati a PGT 2018 vigente e grazie ad atti dell’amministrazione di centrosinistra.
Dobbiamo poi ringraziare la Provincia che all’ultimo minuto è riuscita ad eliminare un ambito di trasformazione e due ambiti di completamento e per essere riuscita a mettere ordine in mezzo ad un documento che ha sempre fatto acqua da tutte le parti, limitando i danni. Tuttavia la nuova variante del PGT è finita per essere approvata sulla base di correzioni nemmeno inserite nel testo ma rimandate a data di destinazione: d’altra parte la confusione nell’atto, da parte degli uffici e dell’Amministrazione era palese visto che il Sindaco nel giro di 6 mesi è riuscito a dare 3 numeri diversi sul consumo di suolo. Un vero record!
Un PGT che vincola i Caratesi senza nemmeno averli coinvolti veramente (uno solo l’incontro pubblico a questo riguardo in 4 anni!): la celebrazione delle poche osservazioni raccolte è forse la più assurda dimostrazione di vanagloria da parte del Sindaco, considerato che la mancanza di osservazioni è il sintomo di una totale mancanza di informazione alla cittadinanza sul lavoro che veniva svolto; del resto come si può fare un’osservazione su un documento di cui nemmeno si conosce l’esistenza? Semplicemente vergognosa poi la riduzione della partecipazione dei caratesi alle sole osservazioni (legati inevitabilmente agli interessi individuali di chi le fa), su un atto che va a definire la composizione ambientale della città stessa e di conseguenza anche la sua vita economica, sociale e personale. Il mancato coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni, nonché l’ignoramento del loro contributo precedente è la dimostrazione del totale disinteresse di questa amministrazione per il futuro della nostra comunità
Un futuro compromesso da una pessima, cementificratice e soffocatrice variante del piano di governo del territorio, con buona pace della propaganda di Luca Veggian.