Stato di emergenza climatica: la mozione PD
- Dettagli
- Categoria: Cronache dal Consiglio
- Pubblicato Sabato, 01 Giugno 2019 13:45
- Scritto da _
Nel Consiglio comunale del 30 maggio 2019 il Gruppo consiliare Partito democratico ha presentato una Mozione per chiedere a tutta l'Amministrazione comunale cittadina di dare avvio a buone pratiche per la tutela dell'ambiente, ad esempio attraverso:
- azioni di efficientamento energetico;
- iniziative, anche in collaborazione con le diverse Associazioni caratesi, volte alla tutela ed alla cura dell’ambiente;
- la realizzazione di progetti di educazione ambientale nelle scuole del paese;
- il perseguimento dell’obiettivo di superare la soglia del 65% di raccolta differenziata;
- il proseguimento del progetto degli orti urbani, vigilando sul corretto e completo utilizzo delle area messa a disposizione della cittadinanza e valutando la possibilità di estendere l'iniziativa ad altre aree del nostro comune.
Una mozione, quindi, che impegna l’Amministrazione a coinvolgere sempre di più gli stessi cittadini e le associazioni nel processo di individuazione delle criticità ambientali, anche del nostro paese, e nella loro soluzione. Una mozione che impegna l’Amministrazione a farsi parte attiva anche presso gli enti preposti ed il Governo Italiano perché prendano provvedimenti analoghi.
Come PD e Centrosinistra in questi anni, insieme ai cittadini che hanno a cuore il tema, abbiamo promosso iniziative, programmi e, in questo anno all'opposizione, Mozioni, ad esempio:
- l’aver approvato, nel 2018, un PGT che prevede il contenimento del consumo di suolo, la rinaturalizzazione della Valle del Lambro e la realizzazione della cintura verde a sud oltre che dei corridoi verdi urbani;
- l’aver realizzato azioni di efficientamento energetico degli edifici comunali, tra cui il rifacimento del tetto delle scuole Romagnosi e la sostituzione della caldaia del S.Maria, ma anche l’aver finanziato il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica con la sostituzione delle vecchie lampade esistenti con lampade a led, a basso consumo energetico, solo per fare degli esempi;
- l’aver già portato, anche in questo Consiglio Comunale, due mozioni in materia di mobilità sostenibile e realizzazione di nuove piste e percorsi ciclopedonali attraverso l’adesione di Carate al nuovo Plis GruBria (ma sappiamo bene con quali risultati, consultabili a QUESTO LINK).
Per queste ragioni abbiamo presentato una Mozione volta a dichiarare lo stato di emergenza climatica e globale, basato sulla proposta dei movimenti Fridays for Future e già in discussioni in diversi comuni e riguardo la quale alcuni Paesi del mondo hanno già preso impegni.
La Maggioranza però, ancora una volta, non ha voluto raccogliere la nostra (e vostra, perché appartiene a tutti i cittadini) sfida. Infatti hanno presentato un emendamento alla stessa Mozione che l'ha completamente snaturata.
La domanda che ci poniamo, e che probabilmente non avrà mai risposta, è la seguente: perché la Maggioranza (Forza Italia e Lega) erano contrari al testo da noi presentato? Non volevano prendere troppi impegni nei confronti dell'ambiente? Non volevano approvare una proposta presentata dalle Opposizioni? Oppure la vicinanza ai temi (e i tanti selfie con chi a questi temi è veramente interessato) era solo una tattica pensata per portare qualche voto ad un predeterminato partito politico?
Di seguito pubblichiamo il testo della Mozione da noi proposto, presentata dalla Consigliera Federica Baio.
IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO CHE
- il 15 marzo ed il 24 maggio scorso si è tenuto il GLOBAL STRIKE FOR FUTURE, giornata di mobilitazione mondiale contro i cambiamenti climatici promossa dal movimento spontaneo dei FRIDAYS FOR FUTURE ispirato dall’ attivista GRETA THUNBERG, che ha visto milioni di giovani sfilare nelle città di tutto il mondo;
- la nostra concittadina CLARISSA DUDINE tutti i venerdì continua a sensibilizzare la nostra comunità caratese mediante una costante esplicita richiesta di mobilitazione atta a contrastare con determinazione i cambiamenti climatici in corso;
- che all’inizio degli anni 2000 è stata istituita la “Giornata del verde pulito” al fine di sensibilizzare i cittadini ad un rispetto ed una cura sempre maggiore del verde e del territorio;”
CONSIDERATO CHE
- si condividono lo spirito ed i motivi che sostengo l’azione della nostra concittadina CLARISSA DUDINE che merita l’appoggio di tutta la comunità;
- l'accordo di PARIGI, entrato in vigore il 4 novembre 2016 impegna la comunità internazionale a ridurre le emissioni di gas serra per arrivare, nella seconda parte del secolo, ad una temperatura globale di 1,5 °C superiore ai livelli pre-industriali.
- Lo stesso accordo, nel riconoscere anche alle città, agli altri enti a livello subnazionale, alla società civile, al settore privato ecc. il ruolo di soggetti interessati nell' affrontare i cambiamenti climatici, invita tutti a:
1) intensificare gli sforzi a sostenere le iniziative volte a ridurre le emissioni.
2) costruire resilienza e ridurre la vulnerabilità agli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
3) mantenere e promuovere la cooperazione regionale e internazionale.
RICORDATO CHE
- il report dello scorso 8 ottobre dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) evidenzia come la soglia massima di sicurezza di aumento della temperatura media globale rischia di essere superata nel 2030 se non si interverrà urgentemente e che il superamento di tale soglia comporterà alterazioni climatiche irreversibili.
DATO ATTO
- che occorre la convinta partecipazione di ogni singolo cittadino per porre in essere azioni di contrasto ai cambiamenti climatici, dalla raccolta differenziata alla lotta ad ogni tipo di spreco, fino alla modifica di abitudini deleterie per l'ambiente e per l'uomo, a favore di comportamenti virtuosi improntati alla sostenibilità ambientale e sociale.
DICHIARA
simbolicamente lo stato di Emergenza Climatica e Ambientale.
INVITA
l’Amministrazione comunale a tener conto in ogni azione amministrativa degli effetti che questa comporta sul clima ed a caratterizzare la sua azione di tutela dell’ambiente, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, attraverso:
1) azioni di efficientamento energetico;
2) iniziative, anche in collaborazione con le diverse Associazioni caratesi, volte alla tutela ed alla cura dell’ambiente;
3) la realizzazione di progetti di educazione ambientale nelle scuole del paese;
4)il perseguimento dell’obiettivo di superare la soglia del 65% di raccolta differenziata;
5) il proseguimento del progetto degli orti urbani, vigilando sul corretto e completo utilizzo delle area messa a disposizione della cittadinanza e valutando la possibilità di estendere l'iniziativa ad altre aree del nostro comune
CHIEDE
all' Amministrazione comunale di impegnarsi a collaborare con gli enti preposti affinché il Governo Italiano vari urgentemente un piano per affrontare l'Emergenza climatica e ambientale con misure concrete e immediate.