Meno debiti, più investimenti: l'analisi sul bilancio del Capogruppo Sirtori
- Dettagli
- Categoria: Cronache dal Consiglio
- Pubblicato Martedì, 21 Marzo 2017 11:24
- Scritto da Davide Sirtori
di Davide Sirtori, Consigliere Comunale
Se ci si sforza di analizzare la programmazione del bilancio per l’anno 2017, approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 15 marzo, con una visione ed un orizzonte temporale non soltanto riferiti all’anno in corso ma anche con criterio retrospettivo e prospettico, ci si accorge che questa Amministrazione sta perseguendo e garantendo quell’equilibrio economico che deve caratterizzare il bilancio di un Comune.
Non ci si è pertanto limitati alla “piccola gestione dell’ordinario” con “nessuna prospettiva per la città” come è stato recentemente riportato sulla stampa locale.
La programmazione economico-finanziaria, attuata passo dopo passo dall’Amministrazione Paoletti e resa possibile anche per avere saputo cogliere opportunità nei nuovi principi contabili, sta restituendo ai cittadini gli intenti dichiarati nei programmi e pone buone premesse e garanzie per il prosieguo della gestione futura del comune.
I Caratesi oggi hanno il 27% in meno di debito comunale pro-capite rispetto al 1° gennaio 2013 anche grazie alle scelte operate da questa Amministrazione di rimborsare anticipatamente alcuni mutui o parte del leasing per la nuova scuola. Pensare al futuro con un minor fardello sulle spalle credo possa rasserenare ogni famiglia.
I Caratesi oggi possono riscontare nel bilancio comunale minori spese per l’illuminazione pubblica e per l’energia necessaria per riscaldare le scuole, frutto di investimenti pensati e messi a terra in questi anni.
I Caratesi trovano anche quest’anno investimenti in conto capitale per un importo rilevante e pari a più di 1.3 milioni di Euro con il quale saranno effettuati i numerosi interventi dettagliati dal Sindaco, dall'Assessore ai Lavori pubblici e dal Consigliere Giampiero Sirtori. La legge di stabilità 2017 ha permesso di applicare al conto capitale avanzo di amministrazione per importo corrispondente alle quote capitale di mutui e al Fondo crediti di dubbia esigibilità e questa opportunità è stata colta dall’Amministrazione. I progetti riguardano anche spese di modeste entità a conferma delle linee guida proposte ai cittadini dall’amministrazione Paoletti e sottoscritte dai Caratesi con la loro espressione di voto. Tra questi, fra gli altri, desidero evidenziare il contribuito straordinario di Euro 3.000 all’associazione CAI per la ristrutturazione della baita Carate. Questo importo, unitamente alle spese in parte corrente messe a disposizione dall’amministrazione alle altre società sportive, evidenziano la vicinanza alle stesse e la riconoscenza dell’amministrazione del valore sociale ed educativo dello sport nella società e nella nostra realtà comunale, nonché lo sforzo che molti Caratesi sopportano in questo specifico contesto formativo.